Il laboratorio Scatole Magiche, desidera offrire ai bambini un percorso finalizzato a stimolare la loro dimensione fantastico-creativa, sviluppando percorsi di fiaba, dove poter attivare, esprimere, rappresentare e trasformare le proprie immagini interne, concentrati di vissuti ed emozioni. Un percorso che attraverso l’utilizzo del linguaggio di fiaba, desidera proiettare e costruire itinerari possibili di superamento e di crescita.

Attraverso la creazione della propria scatola, rappresentazione scenica di tutto il percorso ideato e creato, ogni bambino, attivando tutto il suo potenziale creativo, procederà con stratificazioni di possibilità e trasformazioni creative per affrontare e superare blocchi e difficoltà.

L’esperienza immaginativa e costruttiva di questo laboratorio, sarà ulteriormente arricchita e stimolata attraverso l’integrazione di una parte espressiva sonoro-musicale, dove ogni bambino potrà rappresentare attraverso i suoni, i suoi vissuti emozionali legati alla fiaba, costruendo una propria colonna sonora e condividendola nel gruppo.

Metodologia

Si realizzeranno esperienze di rilassamento e visualizzazione, disegno e pittura, manipolazione di diversi materiali e loro utilizzo costruttivo, produzione e narrazione di fiabe, costruzione di immagini e di personaggi con materiale vario.

Destinatari

  • Bambini della scuola primaria e primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Tempi

Per i mesi di ottobre e novembre 2017:

  • Bambini dagli 8 agli 11 anni il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00

“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.

Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere”

G.K. Chesterton

Sei interessato al laboratorio scatole magiche?

Contattaci ora per maggiori informazioni