E’ un percorso pedagogico che ha come finalità primaria una crescita ed una maturazione emotiva, affettiva e relazionale delle persone, attraverso l’incontro con i loro sentimenti ed emozioni. Ogni proposta è un itinerario che aiuta i partecipanti ad accedere alle loro risorse interiori per affrontare insicurezze, paure, vissuti di sfiducia. Ognuno rappresenterà creativamente il proprio mondo interiore, mettendo in scena fragilità e potenzialità al fine di ricrearsi poi un proprio equilibrio.

Nel laboratorio il bambino ha a disposizione una sabbiera, con sabbia naturale o colorata e degli elementi naturali.

Il coinvolgimento della dimensione corporea e senso percettiva, proprio del gioco della sabbia, attiva nel bambino l’immaginazione e la disposizione a rappresentare le emozioni presenti in lui in forma ancora indistinta. Attraverso la manipolazione dei materiali e lo sguardo che l’accompagna, il bambino organizza le sue emozioni e i suoi vissuti, stimolando il proprio potenziale creativo e promuovendo percorsi di armonizzazione e benessere. La sabbiera diviene un contenitore di emozioni, pensieri, desideri e fantasie, un’opportunità di creare e ricreare le possibili evoluzioni.

Metologia

La metodologia sarà adattata all’età dei componenti del gruppo. Prevede esperienze di percezione corporea e di rilassamento, esperienze di disegno intuitivo, manipolazione e scultura con creta, argilla o plastilina, utilizzo della sabbiera e del materiale naturale, scrittura creativa.
Attraverso diversi percorsi fiabeschi partecipanti affronteranno un viaggio simbolico, che li aiuterà ad esplorare le proprie risorse interiori e ad attivarle; ad incontrare le loro parti fragili per rafforzarle; a organizzare e a dare struttura ai vissuti percettivi ed emotivi; a sviluppare processi di resilienza.

Destinatari:

Il laboratorio è dedicato ai bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola d’infanzia e la scuola primaria.

TEMPI: per i mesi di ottobre e novembre 2017

  • Bambini di 4 e 5 anni il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.45
  • Bambini di 6 e 7 anni il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.45
  • bambini dagli 8 agli 11 anni il venerdì pomeriggio dalle16.30 alle 17.45

“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto attorno a cui intelletto si affanna inutilmente”

C.G. Jung

Sei interessato al laboratorio sabbiere?

Contattaci ora per maggiori informazioni